Azioni risarcitorie collettive

L'Avvocato di Parma e il caso del dirottamento dell’Ethiopian Airlines


L’Avvocato Giovanni Franchi ha gestito in prima linea l’azione collettiva relativa al dirottamento dell’Ethiopian Airlines del 17 febbraio 2014, per conto dei passeggeri a bordo associati nei confronti della compagnia aerea. Si tratta di un esempio virtuoso di class action di successo, in cui l’Avvocato di Parma ha riversato tutta la propria esperienza e competenza.
Contattate lo Studio

Causa legale in seguito al dirottamento

Il 17 febbraio 2014 il volo ET 702 Ethiopian Airlines, diretto da Addis Abeba a Roma e successivamente a Milano Malpensa, è stato dirottato dal secondo pilota su Ginevra. Il dirottamento dell’Ethiopian Airlines ha causato ai 40 passeggeri italiani presenti a bordo ore interminabili di ansia e danni psicologici conseguenti. Diversi di loro hanno riportato traumi tali da influire sul loro sonno, sulla produttività lavorativa e la stabilità emotiva, nonché alla salute fisica generale. Il dirottamento dell’Ethiopian Airlines non è stato un atto terroristico, ed è stato reso possibile anche dalla condotta del comandante che, in violazione alle leggi internazionali antiterrorismo promulgate dopo l’11 settembre, non si è sincerato che un altro membro dell’equipaggio entrasse in cabina al suo posto, prima di uscirne per necessità fisiologiche. Il dirottatore era un dipendente dell’Ethiopian Airlines, in evidente stato di squilibrio.

La causa collettiva

Poiché il responsabile del dirottamento dell’Ethiopian Airlines era un dipendente della compagnia, la responsabilità di quanto accaduto ai passeggeri è da imputarsi alla compagnia stessa.
Lo Studio cui si sono rivolti i passeggeri ha coinvolto Confconsumatori, di cui l’Avvocato Franchi è legale, che ha consentito loro di associarsi e di ottenere la gratuità dell’assistenza, con il solo pagamento delle spese legali e vive, e il pagamento dell’onorario solo a raggiungimento del risultato.
FRANCHI AVV. GIOVANNI - LOGO

Rivolgetevi allo studio legale di Parma e scoprite le possibilità di risarcimento offerte da una class action

Share by: