Investimenti finanziari, Swap/Derivati

Consulenze professionali in diritto finanziario a Parma

L’Avvocato Giovanni Franchi si rivolge a tutti i cittadini e le aziende, a Parma e su tutto il territorio nazionale, offrendo consulenze complete in diritto finanziario e affiancando gli investitori nelle cause legali volte al recupero degli investimenti perduti.




 Un’altra vittoria di Konsumer in favore di un azionista tradito dalla Banca Agricola Popolare di Ragusa

Importante decisione ACF per un investitore: il danno è stato riconosciuto e quantificato. L’ avv. Franchi  ha già inviato la lettera a BAPR con l’intimazione di provvedere al pagamento entro e non oltre sette giorni


Ancora una vittoria per Konsumer a favore di un “consumatore tradito” che aveva scelto le azioni delle banche popolari pensando a una forma di risparmio sicura. Nonostante le iniziative messe in campo dal Governo, gli effetti non sono però sempre state soddisfacenti, ma qualcosa sta cambiando grazie a recenti decisioni . dell’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

 

Dopo le prime  cinque, è arrivata  la sesta  decisione ti a favore di un  azionista della Banca Agricola Popolare di Ragusa, i cui titoli hanno perso gran parte del loro valore a causa del loro inserimento nel mercato Hi-MTF, che li rende difficilmente alienabili.

 

La decisione è la n. 6666 del 6 luglio 2023  e riguarda un risparmiatore che aveva acquistato 200 azioni ordinarie Banca Agricola Popolare di  Ragusa il 7.5.2019 al prezzo di € 117,70, per complessivi € 23.450,00.

 

 Il Collegio ha respinto le eccezioni pregiudiziali sollevate dall’Istituto di credito, tra le quali quella di irricevibilità del ricorso per averne l’interessato  già presentato uno, dichiarato inammissibile per mancato esperimento di un idoneo previo reclamo. La stressa, secondo quanto scritto dai giudici, è infatti  “da ritenersi infondata, non precludendo ciò la reiterazione di un nuovo reclamo a cui far seguire ritualmente la presentazione di un ricorso a quest’Arbitro che ricalchi quanto oggetto di doglianza nel previo reclamo.”

 

La domanda è stata accolta a causa del non corretto assolvimento da parte dell’istituto degli obblighi di informazione sulla natura dello strumento finanziario acquistato (illiquidità) e sul grado di rischio ad esso sotteso, non risultando – si legge in motivazione – che il “ricorrente sia stato messo in condizione di acquisire un quadro informativo idoneo a farne scaturire scelte d’investimento effettivamente consapevoli, il che radica la responsabilità del resistente sotto il profilo risarcitorio.”

 

Il danno è stato quantificato in misura pari alla differenza tra il capitale investito e la somma ottenuta per effetto della vendita dei titoli e il valore corrente del pacchetto azionario tuttora residualmente detenuto.

 

La somma liquidata andrà maggiorata degli interessi legali, maturati dalla sentenza al pagamento e della rivalutazione monetario. Da notare che gli stessi, a norma dell’art.  1284, comma 4, c.c. vanno determinati falla pronuncia in misura pari a quello previsto dalla legislazione speciale relativa ai ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, che è oggi dell’8%.

 

Konsumer Italia comunica che ogni azionista Banca Agricola Popolare di Ragusa può rivolgersi ai suoi uffici per recuperare il pregiudizio patito e che la vittoria, dopo i precedenti successi, è ormai sicura..




Decisione Renna


Banche illiquide o difficili da alienare
Contattate lo Studio

Qualche esempio: cosa dicono i Tribunali

Diverse sentenze, che rispecchiano l’orientamento dominante in giurisprudenza, costituiscono un valido strumento per l’Avvocato in tutte le consulenze di diritto finanziario fornite e nelle cause legali conseguentemente intentate. Le Sezioni Unite della Cassazione hanno stabilito che, se nel contratto non è stata indicata la facoltà di recedere entro sette giorni, sono da ritenersi nulli gli acquisti di prodotti finanziari effettuati a casa propria o presso l’ufficio di un promotore. Una sentenza del Tribunale di Bologna ha stabilito che “La forma scritta per il contratto di investimento prevista all’art. 23 t.u.f. è rispettata solo qualora il documento contenga la sottoscrizione del cliente e della banca; in caso di mancata sottoscrizione da parte del legale rappresentante della banca si è in presenza di una proposta contrattuale non accettata e non di un contratto.”

Cosa fare dopo un investimento sbagliato

Tutti coloro che intendono recuperare finanziamenti persi devono agire con prontezza: l’Avvocato Franchi offre consulenze in diritto finanziario volte a individuare le possibili cause di nullità. Inoltre, anche se sono passati 10 anni da un eventuale passo falso, un solo tentativo di contattare la banca basta a interrompere la prescrizione. Per effetto del principio stabilito dalla sentenza 27875/13 della Corte di Cassazione, infatti, per quanto riguarda i bond argentini si sono riaperti i termini di prescrizione per azioni civili nei confronti delle banche che li hanno venduti e per tutti coloro che hanno aderito al TFA, la cosiddetta task force argentina. Per questa ragione, chi si riconosce in questa situazione e intende recuperare i propri soldi, deve inviare immediatamente una lettera alla banca che gli ha venduto i titoli, e quindi rivolgersi all'Avvocato per ricevere assistenza esperta in diritto finanziario.

Annullare i contratti derivati/swap

Anche i contratti cosiddetti derivati o swap sono facilmente annullabili, per vizi contrattuali o di completezza della documentazione fornita. Non esitate a rivolgervi all'Avvocato per una consulenza esperta in diritto finanziario volta ad esaminare il vostro contratto di investimento.
FRANCHI AVV. GIOVANNI - LOGO

Rivolgetevi allo studio legale di Parma per una consulenza gratuita in diritto finanziario!

Share by: