Biografia

Avvocato esperto in giusconsumerismo a Parma

L’Avvocato Giovanni Franchi è nato a Parma il 1 aprile 1962. Nella stessa città si è laureato in giurisprudenza, con tesi in Diritto Civile dal titolo “Riflessioni sulle condizioni generali di contratto”. Dal 1992 è iscritto all'Albo degli Avvocati presso il Tribunale di Parma, dal 1994 a settembre 2018 è stato avvocato della Confconsumatori e dal 2004 è patrocinante in Cassazione. Nell'anno 2002 è diventato, inoltre, direttore della c.d. “Consulta degli avvocati” della Confconsumatori, costituita a livello nazionale da tutti i legali dell’associazione.
Da Settembre 2018 lascia Confconsumatori e promuove Konsumer, di cui è stato nominato presidente regionale per l'Emilia Romagna,  uno «sportello» che rappresenterà un ulteriore punto di riferimento per la tutela dei diritti dei cittadini.
Offre consulenze legali complete a tutti i consumatori e i risparmiatori su tutto il territorio nazionale
Contattate lo Studio

Casi legali di rilievo

A seguito del dissesto Parmalat, nel gennaio 2004, l’Avvocato, ha difeso con successo i risparmiatori che avevano investito i loro risparmi in bond Parmalat, Cirio, Argentina, Giacomelli, Viatel, Carrier1, Exodus. Successivamente, l’Avvocato ha avviato cause dinnanzi i tribunali di Bologna, Milano, Parma e Cremona per conto di circa 600 risparmiatori che avevano investito in obbligazioni del nuovo mercato americano, alienate da Area Banca, oggi Banca Network Investimenti s.p.a., su espresso consiglio della sua socia Morgan Stanley. Oggi è impegnato nell'assistenza dei risparmiatori acquirenti di bond Lehman Brothers.

Articoli e pubblicazioni dell'Avvocato

- “La tutela dell’utilizzatore nel leasing finanziario in caso di vizi della cosa”, in Riv. it. del leasing e dell’intermediazione finanziaria 1992, 193 e segg.;
- “La responsabilità del ricevitore del lotto nei confronti dei giocatori per errori commessi nella raccolta delle giocate”, in Giur. merito 1991; I, 527 e segg, sentenza 22 luglio 2008, n. 1249 in www.giusconsumeristi.it)
- “Considerazioni sulla nostra class action" (www.giusconsumeristi.it)
- “Obbligazioni Cerruti: contratto annullabile e risarcimento per violazione degli obblighi informativi per l’intermediario" (Tribunale di Parma, Sezione I, 28 gennaio 2008, n. 1809 www.giusconsumeristi.it)
- “Obbligazioni Argentina: nullità del contratto e violazione della diligenza professionale dell’intermediario" (Tribunale di Parma, Sezione I, 28 gennaio 2008, n. 1810 www.giusconsumeristi.it)
- “Obbligazioni Cirio: nullità del contratto e annullamento per violazione regolamento Consob” (Tribunale di Parma, Sezione I, 28 gennaio 2008, n. 1804 www.giusconsumeristi.it)
- “Investimenti finanziari: considerazioni su tre sentenze del Tribunale di Parma” (Tribunale di Parma n. 1804, n. 1809, n. 1810 www.giusconsumeristi.it)
- “Intermediazione finanziaria: La nullità del contratto di investimento in obbligazioni Carrier 1” (Tribunale di Milano, 2 maggio 2007, n. 8699 www.giusconsumeristi.it)
- “Nullità del contratto di time-sharing, contratto di finanziamento e collegamento funzionale” (Commento alla sentenza del Tribunale di Trieste, sez. civile, 3 luglio 2007, n. 874 www.giusconsumeristi.it)
- “Considerazioni sulle recenti sentenze in materia di acquisto di obbligazioni e azioni Parmalat" (twww.giunsconsumeristi.it; www.confconsumatori.com)
- “Nuova sentenza del Tribunale di Parma sulle obbligazioni Parmalat” (Tribunale di Parma, 5 luglio 2006 www.giusconsumeristi.it)
- “Obbligazioni Parmalat e risarcimento danni ai risparmiatori” (Tribunale di Catania, 5 maggio 2006, n. 1600 www.giusconsumeristi.it)
- “Contratto d’acquisto di titoli stipulato “fuori sede” (Tribunale di Parma, sentenza 17 gennaio 2006 www.giusconsumeristi.it)
- “Bond Argentini: il punto della situazione” (www.giusconsumeristi.it)
- “Bond Cirio” (Tribunale di Parma, 5 settembre 2005, n. 965 www.giusconsumeristi.it)
- Continuano le vittorie relativamente agli acquisti di obbligazioni Lehman Brothers (www.giusconsumeristi.it)
- “Considerazioni sui contratti Interest Rate Swap" (www.giusconsumeristi.it)
- “Considerazioni in merito alla recente sentenza del Tribunale di Ferrara relativamente all’acquisto di bond Finmek” (www.giusconsumeristi.it)
- “Un’altra vittoria in materia di risparmio tradito: c’è ancora la possibilità di recuperare gli investimenti finiti male quando manca la sottoscrizione del legale rappresentante dell’intermediario nel contratto generale d’investimento” (www.giusconsumeristi.it)
- “Ancora una vittoria in materia di risparmio tradito: anche per il tribunale di Rimini gli investimenti in prodotti finanziari sono nulli quando manca la sottoscrizione del legale rappresentante dell’intermediario nel contratto generale d’investimento” (www.giusconsumeristi.it)
- “Circa la necessità della sottoscrizione del legale rappresentante dell’intermediario per la validità del contratto generale d’investimento e di ordini aventi ad oggetto l’acquisto di prodotti finanziari sull'applicabilità del Tuf alle polizze index linked in merito alle ordinanze ex. Art. 702 Ter.
- “Commento alla sentenza n. 1114/07 del Tribunale di Ravenna in materia di acquisto di prodotti finanziari via internet”
- “Qualche chiarimento sui C.D. dormienti”
- “Sulla nullità dei singoli acquisti di azioni ed obbligazioni effettuati dal risparmiatore a casa propria”
- “Sulla necessità di stipulazione in forma scritta del contratto generale d’investimento anche per le polizze index linked”
FRANCHI AVV. GIOVANNI - LOGO

Contattate l’Avvocato: scegliete un professionista per avviare la vostra causa legale!